Aeroclub di Siena

Siena e i suoi colli, un luogo immerso nel verde e nella Storia. A poche miglia nautiche dalla città sorge l'aeroporto sovrastato a ovest dalle Colline Metallifere. Un posto magico, un santuario della tranquillità dove si è ben lontani dai traffici aeroportuali delle grande città. Il cuore dell'aeroporto è rappresentato da questo magnifico Aeroclub dal "rassicurante aspetto estetico vissuto" l'Aeroclub Gianfranco Fagnani, in località Ampugnano, Siena.

Frequentato da piloti di ogni genere, militari o civili vanta Istruttori tra i più competenti nell'ambiente aeronautico.  

L'Aeroclub di SIENA è scuola di volo con certificazione JAR-FCL (I-FTO-028) rilasciata dall'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), presso la quale e' possibile conseguire tutti i tipi di licenze di volo a motore su velivolo, da quella di pilota privato a quella di pilota di linea.

La certificazione JAR-FCL consente alla Scuola dell'Aeroclub di SIENA di operare come FTO (Flight Training Organization) e, conseguentemente, di far acquisire licenze di pilotaggio private e commerciali nonchè una serie di abilitazioni successive quali Multi-Engine, IR (Volo Strumentale) ed altre.
Le normative JAR-FCL sono di recentissima applicazione in Italia, e l'Aeroclub di SIENA è riuscita ad oggi a concludere positivamente l'iter di certificazione, che è assai complesso a causa dell'elevato livello di professionalità richiesto.

Il Direttore dell'addestramento (Head of Training: HT), C.te Lorenzo BORELLI (16000 ore di volo e 35 anni di ALITALIA) mette a disposizione degli allievi il suo bagaglio di esperienze ed insieme a validi collaboratori con qualifiche di CFI (Chief of Flight Instructors) ed FI ( Flight instractor), riesce con l'aiuto di diversi istruttori teorici e di volo a brevettare circa 20 nuovi piloti all'anno, dei quali circa 10 continuano l'addestramento per conseguire le licenze ed abilitazioni commerciali, cioé quelle che consentono di svolgere la professione di pilota.